Bollette del gas: Prezzi in salita
- Fulvio Capria
- 13 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

Nel 2026 ARERA ha comunicato un aumento del prezzo di riferimento del gas, arrivato a 113,02 centesimi di euro al metro cubo, pari a un +10,5% rispetto a dicembre. Questo rincaro incide su tutti gli utenti, ma pesa soprattutto sui clienti più vulnerabili, come gli OVER 75 e le persone con disabilità.
È importante ricordare la differenza tra mercato tutelato e mercato libero. Nel mercato tutelato le tariffe sono stabilite e aggiornate periodicamente da ARERA e sono rivolte a cittadini vulnerabili, mentre nel mercato libero, rivolto al resto della popolazione, sono i fornitori a determinare i prezzi in regime di libera concorrenza.
Il mercato tutelato,tuttavia, è stato progressivamente superato: per il gas è terminato infatti il 1° gennaio 2024, mentre per la luce il 30 giugno 2024. Al suo posto è stato introdotto il Servizio a Tutele Graduali, nel quale sono stati inseriti automaticamente i clienti vulnerabili che non avevano scelto un’offerta del mercato libero.
Questo sistema rimarrà attivo fino al 31 marzo 2027; dopo tale data, chi vi è ancora inserito passerà a un’offerta di mercato libero. Nonostante questo supporto sia valido, sarebbe necessario ampliarne la portata, supportando i meccanismi di accesso e garantendo maggiore sostegno ai cittadini in gravi difficoltà economiche.


Commenti