Bonifici istantanei obbligatori: denaro in pochi secondi, ma con cautela
- Federico Cesareo
- 16 ott
- Tempo di lettura: 1 min
Il 9 ottobre 2025 è entrato in vigore il nuovo regolamento Europeo. Tutte le banche dell’area SEPA che offrono bonifici ordinari, saranno tenute a offrire anche il servizio di bonifico istantaneo sia in ricezione, che in invio.
Il bonifico istantaneo è un servizio di pagamento che permette di trasferire denaro tra conti correnti in meno di dieci secondi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche nei giorni festivi.
In tale ottica le commissioni applicabili non potranno essere superiori a quelle dei bonifici tradizionali e in alcuni casa, a discrezione della banca, potrebbero essere gratuiti.
Le nuove normative prevedono anche un rafforzamento delle misure di sicurezza: le banche dovranno verificare la corrispondenza tra il nome del beneficiario e l’IBAN, segnalando eventuali discrepanze al cliente; inoltre, ogni istituto avrà la facoltà di stabilire limiti giornalieri o mensili sia per i volumi sia per il numero di operazioni effettuabili.
Il bonifico istantaneo presenta diversi vantaggi: garantisce rapidità, disponibilità continua e rappresenta una soluzione pratica per trasferimenti tra privati, pagamenti e ricariche; è importante sottolineare, però, che tali servizi non sono revocabili, quindi, nel caso in cui l’utente scelga di proseguire comunque, la banca non sarà ritenuta responsabile di eventuali errori. Questa metodica risulta allettante per i truffatori, i quali sfruttano la velocità dell’operazione per raggirare il malcapitato, convincendolo a effettuare pagamenti per servizi inesistenti.
E’ vero che se ci si dovesse imbattere in truffe sarebbe comunque possibile richiedere il rimborso dell’importo tuttavia, a condizione che si avvisi subito la banca. Meglio però fare attenzione. Il consiglio è quindi di stare attenti soprattutto nel caso di transazioni con destinatari sconosciuti.



Commenti