Natale 2025: rincari e famiglie sempre più in difficoltà
- Martina Minniti
- 9 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min
l’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha analizzato costi, tendenze e comportamenti d’acquisto degli italiani durante le festività natalizie. Il quadro che emerge è chiaro: i prezzi continuano a salire.
Quest’anno si registra un aumento medio dei prezzi del +3,7% rispetto al 2024. I rincari più consistenti riguardano i regali low cost (+7,1%), seguiti dagli alimenti (+5,1%), quest'ultimo settore centrale delle festività.
La spesa media per chi effettuerà acquisti raggiunge circa i 176 euro a persona, con un +2% sullo scorso anno.
A causa di questo incremento dei prezzi cresce del 7,4% rispetto al 2024 il numero di coloro i quali non sono in grado di acquistare regali.
Molti consumatori ricorrono all’Intelligenza Artificiale per trovare idee regalo e offerte convenienti, mentre cresce l’uso del Buy Now Pay Later - Compra Adesso Paga Dopo (BNPL).
Dopo aver segnato un +28% nel primo semestre 2025, secondo le stime subirà un’ulteriore spinta a Natale, superando il 36%.
Si ricorda che il BNPL è pur sempre una forma di indebitamento, da usare con cautela per evitare di accumulare rate difficili da gestire.



Commenti