Viaggiare a Natale diventa un lusso: voli e carburanti alle stelle
- Federico Cesareo
- 3 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Con l’arrivo delle feste natalizie aumenta notevolmente il costo dei voli verso la Sicilia; tale aumento si evidenzia soprattutto per i biglietti acquistati per il periodo tra i 24 e il 6 gennaio. Si registrano infatti incrementi di prezzo del 900% per Sicilia e Sardegna. Per la tratta Milano-Catania andata e ritorno si arriva anche alla cifra di 800 euro, costo paragonabile a un volo intercontinentale. Non va meglio per chi sceglie l’auto: il prezzo del gasolio, nell’ultimo mese, è salito mediamente del 6,8% e quello della benzina del 3,1%. L’antitrust ha avviato un’indagine sugli algoritmi di prezzo dei voli per Sicilia e Sardegna, richiedendo maggiore trasparenza.
Non è concepibile che, per chi è costretto ad abbandonare la propria terra, per motivi lavorativi o di studio, non possa rientrare durante le festività.
Si tratta di una condotta commerciale certamente esecrabile da parte delle compagnie aeree o delle compagnie petrolifere alle quali i governi succedutisi nel tempo non hanno saputo porre un freno.



Commenti