Flora, l’intelligenza artificiale che ti conquista per poi derubarti: ecco come funziona la nuova truffa su Whats app
- Martina Minniti
- 9 set 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Si chiama Flora e, apparentemente, potrebbe sembrare una persona reale: comunica in modo scorrevole, invia messaggi vocali persuasivi e addirittura immagini e foto che appaiono autentiche. In realtà, è una chat WhatsApp gestita da un'intelligenza artificiale, progettata per truffare possibili vittime. Il suo obiettivo principale è conquistare la fiducia degli utenti attraverso interazioni che simulano dialoghi umani, per poi truffarli con promesse di guadagni facili tramite investimenti online.
In cosa consiste la truffa?
Tutto parte da un contatto improvviso: un messaggio su WhatsApp. Flora si presenta in modo amichevole, le domande iniziali sono generiche: lavoro, passioni, abitudini quotidiane. Nel momento in cui si instaura un rapporto di fiducia, Flora inizia a mostrare le sue passioni inerenti l’ambito degli investimenti online.
La truffa continua con un link sospetto che rimanda a una piattaforma falsa di trading o a un sito di investimenti. Apparentemente sembrano tutti portali credibili ma con un lato nascosto, in quanto pensati per condurre il malcapitato in una sorta di mercato finanziario fittizio.
La vittima, con le promesse dei facili guadagni fatte da Flora, si convince a versare piccole somme iniziali fino ad arrivare ad importi sempre più grandi. Quando il truffato si rende conto dell’inganno è già tardi, la chat e i siti creati dall’intelligenza artificiale sono già svaniti senza lasciare traccia. I soldi, intanto, finiscono nelle mani dei truffatori, spesso organizzati in vere e proprie reti internazionali.
Il consiglio, dunque, è chiaro: diffidare da contatti sconosciuti che chiedono informazioni personali e dati bancari e da chi, dopo aver conquistato la vostra fiducia millanta promesse e facili guadagni.



Commenti