Occhio allo spoofing
- Fulvio Capria
- 5 lug 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 4 lug 2025

Attenzione ai numeri fasulli!
Nuova truffa del momento.
Lo spoofing è una tecnica utilizzata da truffatori per generare numeri fasulli (che sembrano provenire da un numero italiano mentre in realtà la chiamata proviene dall'estero) utilizzati per chiamate telemarketing moleste oppure vere e proprie frodi che mirano a sottrarre, per esempio, i nostri soldi dal conto corrente.
Come funziona?
Il destinatario riceve una telefonata che sembra arrivare da un numero italiano, ma che in realtà proviene dall’estero; indotto a rispondere, a quel che sembra un numero affidabile, crede a ciò che dice il truffatore. Lo spoofing ostacola i blocchi che gli utenti possono attivare sul cellulare (come antispam) rendendo così più credibile la legittimità della chiamata.
Al riguardo è recentemente intervenuta l' Agcom (Autorità Garante per le Comunicazioni) che con una delibera pubblicata il 19 maggio ha fissato agli operatori telefonici un tempo di tre mesi per bloccare tutte le chiamate che utilizzano numeri fissi italiani ma che, in realtà, arrivano da reti estere.
Dal 19 agosto 2025 scatterà quindi il PRIMO blocco italiano allo spoofing. Gli operatori saranno obbligati a bloccare tutte le chiamate che usano numeri fissi italiani (06-Roma o 02-Milano ad esempio) ma che in realtà arrivano da reti estere.
Per lo spoofing dei numeri mobili italiani, il blocco scatterà invece entro il 19 novembre (6 mesi dalla delibera dell’Agcom).



Commenti